Research

Attuazione dell’attività di ricerca

1b) Attività delle organizzazioni dipartimentali

L’attuale Commissione Ricerca e Sviluppo, eletta nell’ottobre 2015, ha istruito e operato alle seguenti procedure:

  • Stesura e proposta al Consiglio di Dipartimento del Piano di Sviluppo della docenza 2018-2021
  • Stesura del Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca PTSR in concerto con l’Osservatorio della Ricerca di Ateneo
  • Stesura, insieme ad altri docenti esperti incaricati dal Direttore, del Progetto di Sviluppo Dipartimentale, in concerto con l’Osservatorio della Ricerca di Ateneo
  • Definizione dei criteri per la suddivisione e l’attribuzione di fondi SID e DOR nell’ambito del finanziamento BIRD
  • Valutazione dell’attività di ricerca dei docenti, basata sulla produzione scientifica e sulla acquisizione di fondi per la ricerca.

La Segreteria  Scientifica e Internazionalizzazione ha operato per:

  • l'organizzazione e il controllo dei bandi per progetti SID e la gestione del fondo DOR
  • il supporto alla stesura del PTSR
  • il supporto alla stesura del Piano di Sviluppo Dipartimentale.

2b) Piani di sviluppo della docenza

Nell’ambito della programmazione 2013 estesa temporalmente sino al 2017 sono stati reclutati 3 PO, 12 PA, 6 RTDa e sono in corso di svolgimento le procedure concorsuali per 1 RTDa, 1 RTDb e 2 PA.

3b) Valutazione e Finanziamento della ricerca dipartimentale

La Commissione Ricerca e Sviluppo elabora e sottopone al Consiglio di Dipartimento una proposta di suddivisione degli interventi e delle linee guida per la valutazione delle domande di finanziamento relative all’assegnazione annuale del fondo BIRD. DiSCOG pubblica bandi separati per le diverse linee d’intervento previste (DOR, SID Progetti di Ricerca, SID Assegni di Ricerca). Le domande presentate per progetti SID e ASSEGNI sono valutate da un’apposita Commissione Dipartimentale Progetti e Assegni (CDPA) nominata dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore. Analogamente il Consiglio di Dipartimento, su proposta del Direttore, nomina una Commissione per la valutazione delle domande di finanziamento DOR. Le valutazioni dei progetti presentati nell’ambito dei bandi BIRD sono effettuate da entrambe le Commissioni suddette in base a criteri definiti annualmente dal Consiglio di Dipartimento (su proposta della Commissione Ricerca e Sviluppo).

4b) Piano triennale di Sviluppo della Ricerca (PTSR)

È in corso di preparazione la Scheda di Riesame della Ricerca Dipartimentale (SCRI-RD) che riguarderà lo stato attuativo al 31 dicembre 2017 degli obiettivi previsti nel PTSR 2016-2018, misurato con gli indicatori indicati nel Piano.

5b) Progetto di Sviluppo Dipartimentale

Il 2018 sarà il primo anno di finanziamento. L'organismo deputato al coordinamento e monitoraggio del progetto di sviluppo è individuato nella Commissione Ricerca e Sviluppo del Dipartimento.