Introduzione

Introduzione

La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università degli Studi di Padova è attualmente diretta dalla Prof.ssa Patrizia Burra. La durata del corso è di 4 anni.

Il numero di iscritti è variabile di anno in anno secondo le disposizioni ministeriali ed eventuali borse aggiuntive regionali. Il programma formativo prevede sia una formazione teorica che pratica. Al concorso possono partecipare coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia (classe 46/S e classe LM-41) o Laurea del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia e siano abilitati all’esercizio dell’attività professionale. Il requisito dell’abilitazione professionale deve essere conseguito entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche.

La Scuola in Malattie dell'Apparato Digerente forma specialisti/e che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, della clinica e della terapia delle malattie e dei tumori del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Sono specifici ambiti di competenza: la clinica delle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas, l'esecuzione di procedure di endoscopia del tratto digerente, sia diagnostiche che terapeutiche, la fisiopatologia della digestione, della nutrizione e del metabolismo epatico; l'esecuzione di altre procedure di diagnostica strumentale di competenza del gastroenterologo (ecografia addominale, ecoendoscopia, manometria, pH-impedenziometria, ecc.); la terapia (farmacologica, immunologica, strumentale e nutrizionale) delle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas e la riabilitazione dei pazienti che ne sono affetti. Inoltre, nell'Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) Trapianto Multiviscerale gli specializzandi hanno la possibilità di approfondire la conoscenza di patologie del fegato, acute e croniche, in pazienti in fase di valutazione e dopo inserimento in lista d'attesa per trapianto e di pazienti già sottoposti a trapianto di fegato. L'Unità è inoltre responsabile della selezione di pazienti con insufficienza intestinale cronica ed eventuale indicazione al trapianto di intestino. Afferisce alla Scuola anche la UOSD di Endoscopia Gastroenterologica che offre ai medici in formazione specialistica percorsi di endoscopia diagnostica e terapeutica avanzata.