Programmazione delle rotazioni
La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente di Padova prevede una strutturazione del percorso formativo basata sull’esigenza formativa del singolo specializzando e sulla necessità di una solida formazione di base comune a tutti gli specializzandi.
In particolare, durante il primo anno di corso, tutti gli specializzandi svolgono a rotazione le attività del Tronco Comune in Reparto, Ambulatorio, Day Hospital e Medicina Interna e Pronto Soccorso presso l’Azienda Ospedale – Università di Padova. Successivamente iniziano il training Endoscopico presso le varie strutture accreditare della vasta rete formativa regionale della Scuola. Per le sedi formative delocalizzate, la Scuola dà la possibilità agli specializzandi di usufruire di alloggi gratuiti per il periodo necessario.
La Direttrice della Scuola, coadiuvata dai Rappresentanti degli Specializzandi, programma le rotazioni seguendo le patologie di interesse di ogni Medico in formazione specialistica, offrendo la possibilità di acquisire competenze specifiche su paziente critico attraverso lo svolgimento di turni in UOC particolari come l’Istituto di Anestesia e Rianimazione. Questa organizzazione delle rotazioni permette una formazione completa e allo stesso tempo personalizzata.