INTRODUZIONE
La Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Padova è attualmente diretta dal Prof. Fabrizio Dal Moro. La durata del corso è di 5 anni.
Il numero di iscritti è variabile di anno in anno secondo disposizioni ministeriali ed eventuali borse aggiuntive regionali. Al concorso possono partecipare coloro che abbiano conseguito la laurea specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia (classe 46/S e classe LM-41) o Laurea del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia e siano abilitati all’esercizio dell’attività professionale.
La Scuola di Specializzazione in Urologia si prefigge l’obiettivo di far maturare conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nei vari settori medici ed una specifica competenza in quelli chirurgici.
Lo Specializzando in Urologia deve maturare conoscenze avanzate nel campo della anatomia, della fisiopatologia, della semeiotica e della clinica dell'apparato urinario e genitale maschile e femminile e del surrene. Sono specifici ambiti di competenza la chirurgia delle alte e basse vie urinarie, la chirurgia oncologica, la chirurgia del retroperitoneo, la chirurgia robotica, la chirurgia sostitutiva, ricostruttiva, andrologica e uro-ginecologica, i trapianti, l'endoscopia urologica (sia diagnostica che operativa), la laparoscopia. Durante il percorso formativo devono essere approfonditi gli aspetti medico-legali relativi alla propria professione e le leggi che governano l’attività sanitaria. Obbligatoriamente deve svolgere almeno 20 interventi di alta chirurgia, 50 interventi di media chirurgia e 250 interventi di piccola chirurgia, di cui una percentuale variabile come primo operatore. Lo Specializzando deve acquisire conoscenza ed esperienza per una valutazione clinica complessiva della malattia e del paziente, tale da sapere indicare il tipo di trattamento medico o chirurgico più efficace in funzione di rischi e benefici.