
Biobanca di Ricerca
La Biobanca è un servizio finalizzato alla raccolta, alla conservazione ed alla distribuzione di campioni biologici umani e dei dati ad essi associati secondo criteri di qualità condivisi a livello nazionale ed internazionale.
Sin dal 1991 sono presenti presso diversi reparti e servizi dell'Azienda Ospedale-Università Padova diverse collezioni di campioni, la cui raccolta e gestione era basata facendo riferimento sempre ai principi generali del diritto, con particolare riferimento all’obbligo del consenso informato del paziente e alla gratuità nella cessione dei campioni biologici.
La Biobanca di Padova è stata istituzionalizzata nel 2020, riunendo collezioni di campioni biologici e emoderivati di reparti dell'Azienda Ospedale-Università Padova, alcune delle quali attive sin dal 1991. La Biobanca di Ricerca dell'Azienda Ospedale-Università Padova è stata istituita con Delibera del Direttore Generale n. 1822 del 22/12/2020, nell’intento di realizzare ed organizzare una Biobanca centralizzata presso l'Azienda Ospedale-Università Padova per la conservazione e la gestione del materiale biologico raccolto a scopo di ricerca.
Sito della biobanca di ricerca: https://biobanca.aopd.veneto.it/