Eradicazione del virus dell'epatite C nella prevenzione dell’evoluzione della malattia epatica e dello sviluppo di epatocarcinoma (Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021)
23.09.2021
Martedì 12 ottobre dalle 16.30 alle 18.00 si terrà una tavola rotonda dal titolo "Eradicazione del virus dell'epatite C nella prevenzione dell’evoluzione della malattia epatica e dello sviluppo di epatocarcinoma", nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.
L'evento è curato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche, con interventi da parte di docenti Unipd e della Regione Veneto.
L’OMS, rifacendosi ai punti programmatici dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, ha fissato come obiettivo una riduzione dei decessi legati al virus dell’epatite C (HCV) nel 2030. Oggi l’evoluzione della malattia epatica e la progressione a cirrosi sono prevenibili grazie a trattamenti in grado di eradicare l'infezione con successo nella quasi totalità dei casi. L'obiettivo a lungo termine è la completa eradicazione dell’infezione.
Lo scopo di questa tavola rotonda è discutere come l’eradicazione di HCV sia fondamentale nel ridurre la mortalità legata alle malattie croniche di fegato e all’epatocarcinoma, oltre che le strategie della Regione Veneto per arrivare alla completa eradicazione del virus.
L'evento si svolgerà in presenza nell'aula "I. Nievo" di palazzo Bo, con prenotazione obbligatoria sul sito https://forms.gle/aB9tiA8TacZC2Zf6A; verrà richiesto il Green Pass.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming (indirizzo Zoom Webinar: https://unipd.link/sostenibilita_epatiteC).
Per maggiori informazioni sul Festival: https://www.unipd.it/sostenibile/festival-sviluppo-sostenibile