Accademia e Sanità verso l'uguaglianza di genere (Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021)

23.09.2021

Giovedì 14 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 si terrà un convegno dal titolo "Accademia e Sanità verso l'uguaglianza di genere", nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.
L'evento è curato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche, con le testimonianze del personale docente e tecnico-amministrativo del Dipartimento.

I numeri del Bilancio di genere dell’Università di Padova parlano chiaro: a fronte di una superiorità numerica delle laureate, la rappresentanza femminile si riduce al progredire della carriera, e le docenti di prima fascia sono solo il 24%. L’Università di Padova da anni è impegnata sul tema della parità di genere e con il programma “Gender Equality Plan” rappresenta uno degli esempi più virtuosi sul territorio nazionale.

L’obiettivo parità di genere è, se possibile, più complicato nel mondo sanitario, dove ad oggi la segregazione orizzontale delle carriere è ancora più marcata. Per questo è importante coinvolgere tutta la società civile alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere, mostrando dati oggettivi che rendono evidente il gender gap e portando testimonianze di professioniste impegnate su questa tematica, che possano essere di esempio.

Il convegno intende seguire il percorso delle ragazze dalla loro formazione al post-lauream fino al raggiungimento di posizioni apicali.

Siamo consapevoli che è necessario concretizzare i buoni propositi con azioni volte alla rottura del soffitto di cristallo e alla realizzazione di condizioni lavorative che permettano a tutte di perseguire i propri obiettivi di lavoro e di vita. A questo proposito, invitiamo la Rettrice Eletta Prof.ssa Mapelli a presentare la sua idea di utilizzo delle risorse del PNRR nell’ambito della parità di genere per i prossimi 6 anni.

Riteniamo che ci siano obiettivi non più procrastinabili: il superamento dello stereotipo di genere attraverso la divulgazione attiva della cultura dell’uguaglianza, l’applicazione di rigorose logiche meritocratiche e il riconoscimento dell’impegno extra-lavorativo e famigliare, che rappresentano da sempre una risorsa imprescindibile per la comunità.

L'evento si svolgerà in presenza nell'aula "Archivio Antico" di Palazzo Bo, con prenotazione obbligatoria sul sito  https://forms.gle/B222d6GUnLK9vCjs7; verrà richiesto il Green Pass, per questo motivo è opportuno presentarsi circa 30 minuti prima dell'inizio del convegno.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming (indirizzo Zoom Webinar:  https://unipd.link/sostenibilita_parita_genere).
Per maggiori informazioni sul Festival: https://www.unipd.it/sostenibile/festival-sviluppo-sostenibile